PORTA DI VALLE

Allestimento interni
Saluzzo CN – 2016

Le Porte di Valle sono state concepite come luoghi di narrazione del territorio, come contenitori di suggestioni declinate in immagini, filmati, mappe, testi e oggetti che attraggono e fanno immergere nel mood dell’area geografica in cui ci si trova.
Con l’allestimento delle Porte si è cercato di esprimere al meglio la natura e le peculiarità delle singole aree geografiche e al contempo l’unitarietà della strategia e dei suoi punti cardine.
La scelta è ricaduta su strutture in legno che hanno formato una sorta di reticolato, di bosco in cui trovare immersi i contenuti ed i prodotti dei luoghi. Gli elementi modulari sono stati replicati e l’allestimento è diventato un entità riproducibile in più contesti. Le caratteristiche delle singole vallate sono state valorizzate dalle immagini e dagli oggetti che sono stati calzati sui territori.
Come in un mercato di suggestioni si possono trovare, racchiusi nei vari contenitori/parole chiave NATURA, CULTURA, GUSTO, EVENTI, immagini dei formaggi tipici, filmati delle vallate, testi esplicativi e oggetti autentici e significativi custoditi in scatole in legno.
L’allestimento oltre a permettere la declinazione in base alle esigenze, grazie alla modularità, prevede anche la possibilità di comprendere contenuti tematici differenti e variabili dipendentemente delle esigenze del momento.

Progetto in collaborazione con: Associazione ART.UR