ISOLA BABAU

Mobile da cucina in legno
Cuneo – 2014

Se si parla di ristorazione e tradizione non si può che pensare alle antiche taverne e osterie o ai refettori di pellegrini dove la caratteristica principale erano una serie, lunga quanto la stanza, di tavoli allineati in modo continuo.
Da qui nasce l’idea di Isola BABAU, un mobile stereoscopico che dal bancone da cucina si estraggono due tavoli, di cui uno per bambini, tre diverse grandezze per tre diverse esigenze racchiuse in un unico mobile.
Il design del sistema Isola BABAU è caratterizzato dalla versatilità dell’utilizzo per rispondere alle diverse necessità dell’utente finale.
Isola BABAU è organizzata da elementi funzionali indipendenti che partendo dal modulo principale, dove viene sistemata l’isola di cottura ad induzione (ricoperta da un tagliere estraibile), si diversifica nelle funzioni.
L’isola come i tavoli, seppur realizzati con legno massello di rovere, grazie ai tagli inclinati risultano essere più leggeri alla vista.
Lo scorrimento dei tavoli avviene grazie a delle guide in alluminio a scomparsa e a ruote in teflon poste sotto le gambe.
Le ruote sono sistemate sul lato opposto alle maniglie da cui si trascina il tavolo in modo che sia possibile sollevarlo leggermente e farlo scorrere all’esterno.
Sul lato opposto dell’isola sono sistemati due cassetti contenitivi.

 

isola babau_01